Sigillanti

Emme Cinque vende una vasta gamma di sigillante 3M a Bergamo e Brescia.

Sono prodotti mono componenti che non devono essere miscelati prima o durante l’utilizzo.

I sigillanti possono essere: siliconici, butilici, nitrilici e polisolfurici.

La linea Power line di 3M consente di sigillare una ampia gamma di materiali, risparmiando sui costi ed evitando sistemi meccanici di bloccaggio. In questo modo il sigillo non è rumoroso e resiste alle vibrazioni.

I sigillanti polimerizzano a contatto con l’umidità e mantengono una sigillatura duratura nel tempo.

Analizziamo nel dettaglio le singole caratteristiche di ogni silicone sigillante presente nel nostro sito.

Sigillanti siliconici

I sigillanti siliconici sono polimeri piuttosto comuni utilizzati sia in ambito domestico che industriale. Se ne possono individuare due tipologie: 

  • quelli a reticolazione acetica che si caratterizzano per il loro odore acre dovuto al rilascio di acido acetico durante la polimerizzazione;
  • quelli neutri, inodori e composti da ossime o alcoli.

Si possono poi individuare altri due tipi di sigillanti siliconici: a basso modulo e ad alto modulo. Quelli a basso modulo elastico inferiore a 4 N/mm2 assicurano un maggior allungamento e sono particolarmente indicati per la sigillatura di serramenti. I siliconi ad alto modulo elastico, superiori a 4 N/mm2 offrono un minor allungamento e quindi risultano meno indicati per i substrati con una dilatazione maggiore.

Sigillanti butilici

Il nostro sigillante 3M butilico è a base di polibutene e si asciuga all’aria per formare una pellicola liscia e ferma sulla superficie, rimanendo pastoso nella massa. Uno dei principali vantaggi è la capacità di aderire sulla maggior parte dei supporti di costruzione. Vanta inoltre una grande capacità di adesione senza primer su vari supporti come alluminio, legno, acciaio, poliestere e rivestimenti epossidici. Dopo la formazione della pellicola può essere tranquillamente riverniciato, senza alcuna migrazione verso i supporti.

L’utilizzo del sigillante butilico 3M è particolarmente diffuso nelle costruzioni metalliche e nei giunti di sigillatura smontabili, di collegamenti statici o a basso movimento.

Sigillanti nitrilici

I sigillanti nitrilici sono adesivi versatili, a base solvente e con una viscosità relativamente bassa per una facile applicazione. Vantano una buona resistenza all’olio e al calore e vengono utilizzati soprattutto per incollare la maggior parte dei materiali in gomma e di guarnizioni.

In particolare sono indicati per:

  • l’incollaggio di guarnizioni;
  • l’incollaggio di tubazioni, serbatoi di carburante e pannelli esposti all’olio;
  • incollaggio di gomma a vari substrati;
  • riparazioni di gomme;
  • riparazioni della pelle.

Sigillanti polisolfurici

Infine in questa sezione puoi trovare sigillanti polisolfurici particolarmente indicati per la sigillatura di giunti a pavimento, composti da due componenti. Si trasformano rapidamente da liquido viscoso in sostanza gommosa, elastica, resistente all’acqua marina, agli oli, ai carburanti, alle intemperie ed alle abrasioni.

Trovano ampio utilizzo nel settore della nautica e nell’edilizia per la sigillatura dei giunti di dilatazione su pavimentazioni di cemento, aree di contenimento in impianti di stoccaggio, aree di parcheggio ecc.

Da anni Emme Cinque fornisce il sigillante 3M a Bergamo e Brescia, chiamaci per maggiori informazioni. I nostri esperti saranno lieti di rispondere alle tue domande e sciogliere ogni dubbio.