15 Mar 2022

Come scegliere un banco da lavoro

I banchi da lavoro professionali rappresentano una soluzione di fondamentale importanza per rendere un’officina completa. Si tratta di elementi che devono garantire il meglio in termini di affidabilità, di stabilità e di comfort.

I diversi tipi di banco da lavoro

I banchi da lavoro per officina possono essere classificati in base a molteplici tipologie: i banchi da lavoro con cassettiere, i banchi da lavoro con ruote, i banchi da lavoro in legno e i banchi da lavoro in metallo. Come si può notare, i banconi da officina si caratterizzano per una notevole versatilità, che li rende in grado di adattarsi alle necessità più diverse, non solo nell’area produttiva ma anche nel magazzino di un’azienda.

Banchi da lavoro con cassettiere

Un banco da lavoro professionale con cassetti è un prodotto ergonomico ideale per le officine, per il settore artigianale e per quello industriale. Volendo, è possibile dotarlo di accessori che aiutino ad aumentare il comfort del lavoro: per esempio le gambe con altezza regolabile, la sponda posteriore per il piano in legno e la gamba scatolata con impianto pneumatico ed elettrico.

Banco da lavoro con ruote

Grazie a un banco da lavoro in ferro con ruote è possibile svolgere numerose lavorazioni e ottenere performance di alto livello. Con due ruote pieghevoli e due ruote fisse, si ha a disposizione una postazione di lavoro mobile che è adatta a una vasta gamma di settori industriali.

Banco da lavoro in legno

Un banco da lavoro professionale in legno è sinonimo di qualità e affidabilità. Si tratta di una soluzione che si basa su un telaio rinforzato perimetrale e scatolari in metallo con la predisposizione per i fissaggi a terra, oltre alla predisposizione nel telaio per alloggiare le cassettiere. Quindi, oltre a un piano in legno multistrato c’è un ripiano inferiore in metallo.

Banco da lavoro in metallo

Un banco da lavoro professionale in metallo può trovare posto in numerosi reparti in un’azienda: il laboratorio, il magazzino, l’area produttiva, e così via. Si tratta di un banco dotato di un piano in metallo e con il telaio saldato e predisposto per il fissaggio dei cassetti. Questo tipo di banco da lavoro industriale è affidabile e solito, con un bordo risvoltato utile per prevenire la caduta degli oggetti.

Aspetti/caratteristiche da valutare prima di scegliere un banco da lavoro

Nella valutazione dei banchi da lavoro che si potrebbe essere interessati ad acquistare, ci sono alcune caratteristiche su cui è opportuno riflettere in vista di un acquisto: la portata, per esempio, ma anche il materiale di composizione e le ruote. Se è vero che un banco da lavoro professionale deve garantire la possibilità di operare in condizioni di sicurezza e con il massimo del comfort, ecco che queste tre peculiarità diventano fondamentali.

La sua portata

Non si può prescindere da un banco da lavoro robusto, ed è per questo motivo che la portata è un aspetto da tenere in considerazione. Essa è direttamente correlata alle caratteristiche della struttura portante, e a seconda dei modelli può essere estremamente variabile, da un minimo di 90 chili a un massimo di 450 chili, o anche di più.

Il materiale del banco da lavoro

Anche il materiale del banco da lavoro è un fattore molto importante da valutare per la scelta del banco stesso. Come si può facilmente intuire, il materiale deve essere soprattutto resistente: per questo, per esempio, l’abete è uno dei legni migliori da adottare, insieme con l’acero e il rovere (che ha il pregio di resistere senza problemi anche agli ambienti più umidi), senza dimenticare il gaggio. Ma, come abbiamo detto, esistono anche banchi in ferro.

Le ruote

Infine, le ruote: un banco da lavoro professionale con ruote è una soluzione mobile comoda proprio perché può essere spostato dove si vuole, a seconda delle necessità. La presenza delle ruote consente di soddisfare le esigenze più diverse, e quindi di effettuare una grande varietà di lavorazioni.

Gli aspetti extra del banco da lavoro

In un banco da lavoro, poi, si possono valutare altri aspetti: per esempio la presenza di ganci e di cassetti utili per conservare gli strumenti di lavoro, ma anche il pannello verticale, che permette di eseguire particolari lavorazioni di montaggio. Gli scaffali, poi, offrono la possibilità di fare ordine dopo che il lavoro si è concluse, o di riporre gli attrezzi che vanno ancora verificati. Infine, vale la pena di citare lo sgabello chiudibile, che deve garantire una comodità ottimale sia nello schienale che nella seduta.

I banchi da lavoro di Emme Cinque

Ogni banco da lavoro professionale di Emme Cinque assicura i migliori standard di qualità a un prezzo conveniente; è disponibile una selezione molto ampia di materiali e di formati. Se vuoi conoscere da vicino le caratteristiche dei nostri banconi, contattaci: ti forniremo tutte le risposte che cerchi.