07 Set 2022

I principali utilizzi degli adesivi industriali

nastri adesivi industrialiSe nel corso del tempo la produzione di adesivi industriali ha visto una sempre maggiore differenziazione di soluzioni, è perché è obiettivamente aumentata la richiesta da parte delle industrie. Ma che cos’è un adesivo? Gli adesivi, anche detti collanti industriali, sono materie chimiche o a base naturale che servono a collegare due superfici in modo fermo e resistente. Vengono impiegati in diversi ambiti produttivi come, ad esempio, l’automotive, il packaging dei prodotti alimentari, l’edilizia o i dispositivi medicali. 

Dal momento che ad ogni applicazione corrisponde un prodotto diverso, vediamo allora quali sono le caratteristiche e i vantaggi associati agli adesivi industriali, le loro principali tipologie ed i settori in cui vengono più usati.

I vantaggi dei nastri adesivi industriali

Come già accennato, lo scopo dell’adesivo industriale è quello di legare due elementi in modo preciso senza dover forare o applicare viti o saldature. Questi prodotti sono estremamente versatili perché, oltre ad avere vari campi di utilizzo, hanno raggiunto un’evoluzione tecnologica tale da risultare altamente performanti e personalizzabili per ogni esigenza. 

Oltre agli aspetti positivi appena citati, va aggiunto anche il fatto che gli attuali adesivi industriali non necessitano di supporti meccanici come i chiodi per mantenere unite le superfici e, per questo motivo, risultano ideali anche sotto il punto di vista estetico. I nastri adesivi non impattano negativamente sul prodotto finale perché non ne aumentano il peso.

La struttura degli adesivi industriali comprende essenzialmente i seguenti elementi: 

  1. il release, ovvero uno strappo anti-adesivo grazie al quale è possibile srotolare velocemente il nastro;
  2. il supporto che, insieme all’adesivo, definisce la trazione e l’allungamento del materiale;
  3. il primer, che ha il compito di fissare l’adesivo sul supporto;
  4. la parte adesiva, dalla formulazione che cambia in base alle finalità di utilizzo.

Quale tipo di risparmio consente l’uso degli adesivi? In aggiunta ai vantaggi precedenti, utilizzare adesivi industriali è conveniente perché hanno costi contenuti e possono essere adoperati come sigillanti. Al risparmio economico si aggiunge quello sui tempi di assemblaggio perché gli adesivi industriali, oltre a non richiedere l’utilizzo di attrezzature per la loro applicazione, facilitano il processo produttivo, riducendo al minimo i danni legati alla corrosione degli agenti atmosferici.

biadesivo industriale

Quanti tipi di adesivi esistono? Emme Cinque offre tutti i tipi di adesivi industriali più usati, ovvero:

  • il biadesivo
  • l’adesivo strutturale per alluminio
  • l’adesivo strutturale per plastica
  • l’adesivo hot melt
  • il dual lock 3M
  • il primer adesivi 3M
  • il pulitore
  • il nastro in carta gommata
  • il film protettivo
  • il nastro carta per mascheratura e quello monoadesivo
  • il sigillante.

L’ampia gamma di adesivi disponibili si arricchisce poi ulteriormente con i nastri adesivi fustellati, cioè degli adesivi sagomati su misura. Si può, infatti, far realizzare degli adesivi personalizzati da applicare su particolari definiti ad opera del cliente, oppure già posizionati e pronti per essere usati.

Ad inizio articolo abbiamo anche parlato del fatto che, a rendere ancora più preziosi gli adesivi industriali, contribuisce il loro impiego negli ambiti più disparati, dai vari tipi di imballaggio al settore delle costruzioni, passando per l’industria automobilistica. Vediamo meglio nel dettaglio quali sono.

Collanti industriali per l’elettronica

Tra gli utilizzi principali degli adesivi industriali ci sono tanti dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno, come smartphone, macchine fotografiche, navigatori e tablet. I collanti permettono, tra l’altro, al calore prodotto di dissiparsi salvaguardando l’integrità dei processori. Mentre collegano tra loro i vari componenti, inoltre, attutiscono gli urti e bloccano la luce all’interno dei cellulari e tablet evitando eventuali disturbi alla vista.

Adesivi per l’automotive

Nel settore automotive sono molto diffusi per l’assemblaggio dei componenti delle auto, per chiudere i fori che si sono formati durante la fase produttiva e, al contempo, per ridurre le vibrazioni ed i rumori nel cruscotto o nei sedili.

Adesivi industriali per l’edilizia

Gli adesivi industriali aiutano nella realizzazione di porte, finestre, ascensori e altri complementi d’arredamento poiché sono durevoli e invisibili, non avendo bisogno di viti. 

Nastri adesivi per imballaggio e cartotecnica

Il tipo di incollaggio che offrono gli adesivi industriali per quanto riguarda la carta e cartoncino consente la produzione di borse, buste e cartoni ondulati in modo economico e con tempi rapidi di asciugatura.

Adesivi per il packaging alimentare

Un’altra funzione primaria di questo prodotto riguarda il confezionamento del cibo, anche surgelato. Gli adesivi specifici per questo scopo sono in grado di limitare il passaggio delle sostanze nocive dall’imballaggio agli alimenti.

Collanti industriali per la legatoria

Allo stesso modo dei prodotti per la cartotecnica, grazie alle loro caratteristiche di resistenza e flessibilità, gli adesivi rappresentano la migliore soluzione per legare i dorsi di prodotti editoriali come libri e riviste.    

Emme Cinque e adesivi industriali

adesivo sprayEmme Cinque, come anticipato, è un punto di riferimento per le imprese che necessitano di sistemi di incollaggio sicuri e di qualità. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una vasta gamma di nastri adesivi industriali all’avanguardia e per ogni utilizzo.

Se vuoi saperne di più sui prodotti del brand e su come possono aiutare il tuo business, contatta Emme Cinque seguendo questo link.