21 Lug 2022

Fasciapallets: cosa sono e come scegliere quello giusto

I fasciapallets sono macchinari per l’imballaggio che rivestono una funzione di primo piano per la gestione della catena logistica, garantendo i più alti standard di efficienza e velocità nei processi

Fasciapallet: cosa sono 

Chiamati anche avvolgipallet, i fasciapallet sono macchinari che, tramite il ricorso a un film estensibile manuale, consentono di imballare i pallet. Essi sono impiegati per stabilizzare e proteggere le confezioni e i prodotti sui pallet, in modo tali che possano essere pronti per venire stoccati in magazzino e quindi essere spediti. Per avvolgere i pallet si adopera una bobina di film estensibile srotolata attorno al prodotto; tale pellicola a causa del calore si restringe e, così, aderisce al carico. 

A cosa servono i Fasciapallet

I fasciapallet servono a mantenere integri i prodotti e a preservare la qualità delle unità di carico. È possibile, così, limitare le rotture e i danni che si potrebbero verificare nel corso delle operazioni di trasporto e di stoccaggio, con conseguente prevenzione di inefficienza o altri danni. Questi dispositivi servono anche a preparare le spedizioni in breve tempo e consentono, così, di soddisfare le richieste che arrivano dai clienti in maniera veloce. 

I tipi di Fasciapallet

Sono due le principali tipologie di fasciapallet che il mercato mette a disposizione: il fasciapallets automatico e il fasciapallets manuale. 

Fasciapallets automatico

I fasciapallet automatici sono progettati e realizzati in modo tale da essere in grado di rilevare l’arrivo del pallet in modo autonomo. Essi, quindi, da soli saldano il film e mettono a punto tutto il confezionamento. Nella maggior parte dei casi sono usati in contesti in cui vengono prodotte non meno di 15 unità di pallet all’ora. Questi fasciapallet possono essere verticali o orizzontali; i secondi sono raccomandati se si ha a che fare con assi di legno, tubi o comunque prodotti piuttosto lunghi. Nel caso di un fasciapallet verticale, i prodotti vengono fatti scorrere in verticale e imballati, a volte protetti dall’umidità, dalla polvere e dall’acqua con un foglio per la copertura superiore del carico. Sono tre i modelli fra cui è possibile scegliere: quelli ad anello rotante, quelli a piattaforma rotante e quelli a braccia rotante. 

Fasciapallets manuale

Il fasciapallets manuale è un dispositivo che può essere maneggiato e utilizzato con facilità. Vi si può fare affidamento nel caso in cui i bancali e le merci che devono essere avvolte siano diverse le une dalle altre o irregolari. Inoltre, gli avvolgipallet manuali sono consigliati quando c’è bisogno di un uso ravvicinato al pallet, fino a 60 centimetri. La tensione del film viene regolata in maniera manuale, ed è presente un carrello motorizzato fisso o frizionato. Le caratteristiche del film di un avvolgipallet manuale sono variabili, come pure le altezze e gli spessori, in base alle esigenze degli imballi.

Aspetti da valutare prima di acquistare un fasciapallet

In previsione dell’acquisto di un fasciapallet, è necessario tenere conto prima di tutto del numero di pallet che devono essere imballati al giorno, all’ora o per turno. Da questa valutazione dipende anche la scelta del tipo di macchinario (manuale, automatico o semiautomatico). Ancora, è opportuno prendere in considerazione le misure e il peso dei pallet, per poi definire se si deve lavorare con merci instabili o instabili. In ultimo, è utile pensare a eventuali requisiti speciali come lo spessore del nastro. 

Emme Cinque e Fasciapallet 

Emme Cinque è un punto di riferimento per la fornitura di fasciapallets, con soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e caratterizzate da un rapporto qualità prezzo più che vantaggioso. Per conoscerli più da vicino, contattaci: scoprirai prodotti made in Italy altamente performanti e convenienti.