11 Nov 2022

I migliori imballaggi protettivi: gli imballi in cartone e gli imballi in legno

Dall’inizio della pandemia nel 2020 a oggi, ad un cambiamento delle abitudini e degli stili di vita, è corrisposta una crescita esponenziale delle vendite online, con una stima che si attesta per il 2022 ad un valore di 34 miliardi. In questo scenario è facile capire quanto si sia evoluta e ampliata la richiesta di imballaggi protettivi adatti per proteggere i prodotti anche più fragili da danni o rotture. Un pacco recapitato con il contenuto rovinato da un imballaggio carente o inadatto non fa fare di certo bella figura all’azienda che lo ha inviato, dimostrando trascuratezza e poca attenzione verso il cliente.

Le aziende e-commerce e non, hanno quindi avuto sempre più bisogno di un maggior numero di soluzioni di imballaggio in grado di far fronte all’aumentata domanda di merce da spedire che, oltre a mantenerla integra, non abbia un grande impatto ambientale.

Il trasporto dei prodotti avviene essenzialmente all’interno di imballaggi che, sebbene si differenzino anche per forma, dimensione e grado di protezione offerto, possono essere realizzati in cartone e legno.

Vediamo allora quali sono i principali tipi di imballaggi in cartone e legno in commercio e come sceglierli.

Scatole in cartone per spedizioni 

Tra i tipi di cartone più adatti alle spedizioni, i cartoni da imballaggio vantano numerosi vantaggi. Essi sono infatti:

  • leggeri
  • resistenti
  • versatili, in quanto l’imballaggio in cartone si può modellare per ogni esigenza
  • possono essere usati sia per riempire il pacco che proteggere il prodotto da spedire
  • ecologici poiché, derivando dalla cellulosa che è un materiale di origine naturale, sono facili da riciclare o sono essi stessi frutto di riciclo
  • i cartoni per imballaggio costano poco anche per quanto riguarda il loro smaltimento.

Quando si tratta di imballaggi in cartone la Emme Cinque, tra le aziende leader del settore in Italia, si distingue per un vasto catalogo da cui scegliere. Tra i cartoni da imballaggio più richiesti troviamo le scatole in cartone teso o ondulato, sia americane che fustellate.

Scatole in cartone fustellato

Le scatole da imballaggio in cartone fustellato, ovvero sagomate tramite fustella, sono particolarmente adatte per i sub-imballaggi. La lavorazione a fustellatura permette la realizzazione di imballaggi dalle forme complesse e altamente personalizzabili a seconda del prodotto. Fanno parte dei fustellati le scatole wrap around e quelle in cartone ondulato.

Scatole in cartone teso

Le scatole in cartone teso hanno una grammatura superiore ai 200 g/mq e, come i fustellati, sono indicate per gli imballaggi più leggeri. Il cartone teso si usa spesso per realizzare espositori da banco, scatole industriali, prototipi per packaging e altri tipi di confezionamenti. Un foglio di questo cartone non è ondulato ed è composto da almeno tre strati: copertina, intermedio e retro.

Scatole americane

Le scatole americane sono caratterizzate da una forte resistenza e sono disponibili con vari tipi di apertura. Sono solitamente realizzate usando un unico foglio, senza scanalature o denti, e vengono vendute ripiegate. Il materiale di cui sono composte è il cartone ondulato, come l’imballaggio fustellato.

Casse di legno per spedizioni

In alternativa al cartone, le casse in legno per imballaggio sono un’ottima soluzione, perché anch’esse coniugano alla robustezza che protegge il trasporto una filiera produttiva evoluta e in grado di realizzare imballi completamente ecologici.

La versatilità di questo materiale gli permette di essere adoperato per gli articoli più disparati. Una cassa in legno per spedizioni, ad esempio, può contenere anche volumi molto grandi e può essere riutilizzata, riducendo così i costi.

Emme Cinque propone imballaggi in legno pieghevoli o finiti, in ogni dimensione e portata. Inoltre, per mantenere la propria produzione di casse in legno per imballaggio a basso impatto ambientale, l’azienda ricava il legno da aree protette e tutelate.

Casse di legno con pieghevoli

Le casse di legno per imballaggio pieghevoli sono costituite da cerniere che ne compattano lo stoccaggio e ne facilitano la movimentazione. I tipi di legno con cui vengono solitamente costruite sono il compensato di betulla da 6mm a 5 strati o l’abete, che arriva a supportare carichi fino a 1000 kg.

Sotto ad ogni cassa sono presenti dei piedini che consentono il passaggio dei carrelli elevatori e dei transpallet che li spostano. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di casse è che il montaggio è facile e veloce.

Emme Cinque e soluzioni per l’imballaggio

Se stai valutando quale materiale per imballaggio vada meglio per i tuoi prodotti, per sceglierlo dovresti tenere conto di questi elementi fondamentali: 

  • il peso e la misura dell’articolo o della merce da imballare
  • il materiale di cui è composto (è fragile?)
  • se la spedizione avviene su pallet oppure con merce sfusa
  • se avviene via mare, via terra o via aerea.

Considerando in via preliminare questi aspetti avrai un quadro più chiaro che ti aiuterà ad orientarti meglio sull’imballaggio più adatto alle esigenze della tua industria o azienda.

In ogni caso potrai contare sul vasto catalogo di imballaggi protettivi che propone Emme Cinque. Oltre ai prodotti già elencati nei precedenti paragrafi, Emme Cinque dispone anche di casse realizzate con trattamento ISPM 15, ovvero sterilizzate ad alte temperature in modo da eliminare ogni tipo di parassita eventualmente presente nel legno massiccio, nel rispetto della Normativa Fitosanitaria Internazionale (FITOK).

Per ogni informazione, per un preventivo gratuito e per visionare tutti gli imballi in legno e cartone a nostra disposizione, puoi contattarci seguendo questo link.