17 Gen 2023

Mobili per officina: quali non possono mai mancare?

Un’officina meccanica dovrebbe poter offrire ai suoi clienti un servizio professionale e puntuale. Per far sì che ciò avvenga, è necessario che tutti gli attrezzi ed i materiali utilizzati vengano conservati ben organizzati e in ordine, per mantenere la propria efficienza nel tempo ed essere sempre a portata di mano, senza che si debba perdere tempo prezioso a cercarli. Ad aiutarti a velocizzare ogni operazione ci pensano i vari tipi di mobili per officina disponibili sul mercato, come il banco da lavoro professionale e la cassettiera porta attrezzi.  

In questo articolo analizzeremo brevemente quali sono i mobili per officine più richiesti e utili per rinnovare il tuo ambiente di lavoro e avere tutto comodamente a disposizione per ogni attività. 

Armadi per officina

Tra i mobili essenziali per lo stoccaggio di qualsiasi utensile ci sono sicuramente gli armadi per officina meccanica, indispensabili per conservare vari tipi di oggetti.

Per non rischiare di smarrire ciò che ci serve per lavorare, ma anche per non danneggiare le attrezzature, Emme Cinque, azienda produttrice del settore con esperienza pluriennale, propone due categorie di armadi per officina:

  • gli armadi metallici per officina, da posizionare anche in uffici o garage, sono disponibili in varie dimensioni, possono essere chiusi a chiave e consentono di conservare qualsiasi oggetto in ripiani posizionabili secondo le tue necessità;
  • nell’armadio porta attrezzi per officina, invece, potrai mettere da parte anche gli utensili più ingombranti, sfruttando al meglio ogni angolo del magazzino o dell’officina. 

I carrelli e gli armadi porta attrezzi possono ospitare vari cassetti e dispongono di una serratura con bloccaggio simultaneo di tutti questi ultimi, e offrono la possibilità di aprirne anche solo uno alla volta.

Cassettiere per Officina

Nella cassettiera per officina si può riporre di tutto, soprattutto gli articoli che necessitano di essere posti in ordine per non essere smarriti. La cassettiera in metallo per officina di Emme Cinque possiede le caratteristiche che rendono ideale la scelta di questo tipo di arredamento di qualità:  

  • è disponibile in tre varianti che differiscono per dimensioni e portata massima (da 70 a 200 kg)
  • è provvista di fori per il fissaggio degli scomparti divisori;
  • prevede un meccanismo antiribaltamento.

In virtù di tali caratteristiche, la cassettiera per officina industriale risulta utile anche nell’arredamento dei magazzini.

Banchi da lavoro 

Il banco da lavoro officina, in quanto ambiente sul quale si svolgono varie attività, deve garantire affidabilità e sicurezza, oltre a permettere lo svolgimento del lavoro in modo confortevole grazie alla possibilità di prendere e posare ogni oggetto quando si desidera.  

Dal momento che ne esistono di vari tipi, per decidere come sceglierli prendiamo come riferimento i banchi da lavoro da officina di Emme Cinque che possono essere costruiti in legno, metallo ed avere cassetti o ruote.

  • Il banco da lavoro con cassettiera si adatta facilmente all’utilizzo all’interno di officine, industrie o laboratori artigianali;
  • il banco da lavoro con ruote è l’ideale per qualsiasi lavoro che preveda il frequente spostamento degli attrezzi in uno o più ambienti;
  • il banco da lavoro robusto per eccellenza è quello realizzato in legno, meglio se fissato a terra e con un ripiano inferiore su cui posare vari utensili;
  • il banco da lavoro in metallo, infine, può essere personalizzato con l’inserimento di diversi cassetti, da fissare sulle apposite guide. 

Scaffalature metalliche

In grado di stoccare sia grandi merci, come pallet e rotoli, che piccoli attrezzi, le scaffalature metalliche ottimizzano la resa dello spazio disponibile perché sfruttano le altezze. Ogni scaffalatura per officina è caratterizzata da un grande versatilità, in quanto aiuta a sistemare gli utensili in modo modulare e su misura, anche a seconda del peso di questi ultimi.

Tra le tipologie di scaffalature in metallo di Emme Cinque, infatti, si trovano:

  • i cantilever, ovvero strutture a sbalzo personalizzabili per dimensioni e adatte allo stoccaggio oggetti lunghi come piastre e tubi;
  • la struttura scaffalatura metallica zincata anche detta “Tutti usi”, perfetta per ogni tipo di ambiente ed impiego. Oltre ad essere modificabile in altezza, profondità e larghezza a seconda delle esigenze, è una struttura molto solida poiché ad incastro. Ad essa possono poi essere aggiunti pannelli forati, pareti di fondo e laterali, crociere, sponde separatrici e fasce di contenimento.

I componenti di arredo industriale di Emme Cinque

Avere dei componenti di arredo industriale stabili e solidi equivale alla garanzia di possedere dei mobili per officina meccanica funzionali e che durano nel tempo. Per questo Emme Cinque, per assicurarti della qualità dei suoi prodotti, ti invita ad esaminarli di persona. Restiamo anche a disposizione per raggiungere la tua officina e proporti le migliori soluzioni per ogni esigenza. Ti ricordiamo inoltre che effettuiamo consegne su Bergamo e Brescia.

Per informazioni e preventivi rivolgiti a Emme Cinque utilizzando i contatti o il form presente nel link.