21 Lug 2022

Quanto tempo resiste un biadesivo?

I nastri biadesivi sono prodotti altamente versatili che garantiscono molteplici vantaggi in tutte quelle situazioni in cui non è possibile utilizzare i chiodi o altre soluzioni per far aderire due o più materiali. Il biadesivo è invisibile, e quindi non ha alcun impatto estetico sulle superfici; inoltre, è semplice da applicare e non rischia di danneggiare i materiali, limitando i pericoli di corrosione

Certo, è auspicabile che un nastro biadesivo – soprattutto se destinato a un utilizzo industriale – sia in grado di durare il più a lungo possibile: ecco perché occorre conoscere gli aspetti che influenzano la sua durata e la sua efficacia. 

Elementi che influiscono sulla durata del nastro biadesivo

Ma quanto regge il biadesivo? A dir la verità la durata del prodotto è variabile, e ci sono diversi fattori che è bene tenere in considerazione da questo punto di vista. Molto dipende, ovviamente, dal tipo di nastro biadesivo che si utilizza; inoltre, è necessario tenere conto della pulizia delle superfici su cui il biadesivo viene applicato e delle modalità con le quali esso viene stoccato. È importante che il nastro venga usato e conservato nel modo giusto, ricordando che la sua durata può essere influenzata anche dall’esposizione ai raggi uv.

Scelta del nastro biadesivo esatto

La scelta del nastro biadesivo giusto determina, ovviamente, la durata del prodotto. Qual è, dunque, il miglior nastro biadesivo? Una risposta proviene di sicuro dal biadesivo 3m, che è sensibile alla pressione su tutti e due i lati e garantisce fissaggi ad alta resistenza. 

I pregi del nastro biadesivo 3m sono numerosi, incluse la riduzione delle vibrazioni e la capacità di adattarsi in caso di espansione termica. Le versioni più sottili, inoltre, garantiscono la possibilità di incollare tessuti e schiume e, inoltre, assicurano la conformabilità alle superfici irregolari.

Pulizia delle superfici di utilizzo

La pulizia delle superfici di utilizzo è un aspetto di non secondaria importanza. Infatti, la presenza di strati di unto, polvere o sporco può contribuire a dare origine a una pellicola che non permette al supporto di aderire in maniera ottimale: ciò rischia di limitare la durata del nastro. 

Prima dell’applicazione del biadesivo, bisogna pulire con attenzione la superficie, per rimuovere eventuali agenti distaccanti e prevenire che l’umidità o le macchie possano favorire la comparsa di una barriera tra la superficie stessa e la parte adesiva. 

Il corretto stoccaggio del biadesivo

Il nastro adesivo deve essere conservato in modo adeguato: la temperatura ambientale, infatti, può far variare la sua tenuta nel corso del tempo. La durata di un nastro biadesivo può essere ridotta sia da temperature molto alte che da temperature molto basse. 

Ad ogni modo ci sono nastri che sono realizzati ad hoc per riuscire a resistere a temperature estreme. Per capire quanto regge un nastro biadesivo pertanto occorre verificare in che modo esso è stato conservato: non solo in relazione alla temperatura, ma anche alla presenza di umidità

Va ricordato, poi, che i nastri adesivi sintetici patiscono i raggi ultravioletti; quindi se sono esposti a questi raggi per lungo tempo ne possono risentire. 

Fenomeno di migrazione chimica

Il fenomeno della migrazione chimica è un aspetto che va valutato da chi ha in mente di adoperare il nastro biadesivo su superfici plastificate. Può succedere, infatti, che nel tempo la tenuta del nastro si riduca per effetto della migrazione del materiale plastico della superficie (che è caratterizzato da un peso specifico contenuto) verso l’adesivo. 

Per scongiurare questo rischio è opportuno propendere per nastri concepiti per essere usati su superfici plastiche e tali da garantire alti standard di qualità.

Il giusto utilizzo del nastro biadesivo

Anche il corretto impiego del nastro biadesivo incide sulla durata del prodotto: occorre stenderlo sulla superficie desiderata evitando la formazione di pieghe ed esercitando una pressione adeguata, dopo aver rimosso il liner di protezione da tutte le strisce di biadesivo che vengono applicate.

Emme Cinque e i biadesivi 3m

Per ottenere tutte le informazioni sui biadesivi (3m e non solo) si può contattare Emme Cinque, realtà di riferimento nel settore che mette a disposizione dei propri clienti una selezione molto ampia di prodotti in grado di assecondare qualunque tipo di esigenza.