31 Gen 2023

I vantaggi dell’incollaggio con gli adesivi strutturali

Gli adesivi strutturali aiutano a velocizzare i processi produttivi e a ridurre i costi, facendo aumentare l’efficienza dei prodotti realizzati in ambito industriale.

L’adesivo strutturale, nel momento in cui viene applicato – grazie al processo di polimerizzazione che si sviluppa – è in grado di realizzare un legame estremamente resistente tra le parti accoppiate.

In questo senso, la loro forte tenuta permette agli adesivi strutturali di raggiungere prestazioni meccaniche tali da sostituire per l’incollaggio i metodi tradizionali che prevedono l’utilizzo di rivetti, viti, bulloni e saldature. Vediamo allora cosa sono gli adesivi strutturali e quali vantaggi apportano.

Che cosa significa Adesivo 3M?

Gli adesivi 3M sono dei collanti chimici impiegati in ambito industriale che vengono applicati a due superfici per collegarle in modo fermo e uniforme. La composizione dell’adesivo strutturale 3M si scegli a seconda della finalità di utilizzo.

Gli adesivo strutturali si adeguano a diverse superfici: legno, metallo, plastica, ceramica, cemento, acciaio sia verniciato che non per cui può essere usato in diversi modi e per più settori produttivi: dall’industria aerospaziale alla meccanica, dall’edilizia all’automotive.

Ricordiamo inoltre che prima dell’applicazione di ogni tipo di adesivo è opportuno pulire e preparare la superficie da incollare con un’azione di carteggiatura, molatura o sabbiatura.

Incollare con gli Adesivi Strutturali: tutti i vantaggi

Nel corso degli anni, l’utilizzo dei metodi tradizionali di fissaggio sta diminuendo costantemente per lasciare posto agli adesivi strutturali, visti i loro numerosi vantaggi. Ecco i principali:

  • Minor peso rispetto a bulloni e viti, con una conseguente riduzione del peso dei manufatti.
  • Ottima resistenza all’acqua, alle vibrazioni e alle sollecitazioni.
  • Riduzione dei costi destinati alla manodopera, perché gli adesivi strutturali sono facili da applicare.
  • Aumento dell’efficienza delle operazioni di fissaggio che richiedono meno tempo per essere effettuate.
  • Possibilità di incollaggio di materiali diversi.
  • Miglioramento dell’estetica, in quanto lo strato adesivo è praticamente invisibile.
  • Distribuzione del carico in modo omogeneo su tutta l’area di giunzione.
  • Incremento dell’integrità e delle prestazioni dei materiali, dato che non ci sono fori o altri elementi di fissaggio che possono indebolire la struttura.
  • Gli adesivi offrono, inoltre, un’ottima resistenza termica e chimica.

Tipologie di adesivi strutturali

Sebbene siano presenti vari tipi di adesivi strutturali sul mercato, tre sono le tipologie più importanti.

Adesivi Strutturali Epossidici

L’adesivo strutturale epossidico è adatto al metallo, al legno e a volte anche a plastica e gomma. È estremamente rigido, in grado di sopportare carichi elevati e resistenti alle alte temperature, ai solventi e agli agenti atmosferici. I collanti adesivi epossidici rappresentano gli adesivi di riferimento in campo aerospaziale e automotive.

Adesivi Strutturali Acrilici

Gli adesivi acrilici riescono a reagire bene a condizioni estreme e hanno una resistenza termica fino a 100-120°C. Questo tipo di collante si presenta come leggermente meno resistente rispetto all’epossidico, ma si presta perfettamente all’incollaggio di materiali oleosi come sono, ad esempio, le plastiche, ma anche l’alluminio, l’acciaio ed il metallo oleoso.

Adesivi Strutturali Poliuretanici

L’adesivo strutturale poliuretanico è molto flessibile, quindi riesce a riempire ogni minimo spazio vuoto e resiste bene agli impatti e alle sollecitazioni. L’elevata capacità di adesione dei poliuretanici li rende idonei ad essere usati per incollare calcestruzzo, gomma, plastica, legno e metallo, mentre non sono particolarmente adatti all’utilizzo in presenza di solventi e alte temperature.

Emme Cinque e Adesivi Strutturali

Per le esigenze di utilizzo in ambito industriale, è dunque indispensabile avere a disposizione adesivi strutturali di elevata qualità, in modo da soddisfare qualsiasi necessità. Per questo motivo, Emme Cinque offre tutte le tipologie di adesivi strutturali

Che tu stia cercando il prodotto più adatto per l’automotive, la meccanica, l’edilizia e per dispositivi elettronici , contatta Emme Cinque per farti consigliare la migliore soluzione tra la vasta gamma di adesivi disponibili.