18 Ott 2023

Quanti tipi di imballaggio esistono e come sceglierli: affidati alla consulenza Emme Cinque

Quanti tipi di imballaggio esistono? Moltissimi! Gli imballaggi soddisfano esigenze di protezione, conservazione, trasporto e presentazione dei prodotti e possono avere un impatto significativo sull’aspetto e sull’esperienza del consumatore, contribuendo alla percezione dell’azienda e del prodotto.

Date le loro diverse caratteristiche, molto spesso è difficile districarsi nella miriade di soluzioni proposte. Emme Cinque, con il suo servizio di consulenza, è qui per questo: grazie alla nostra trentennale esperienza nel settore guidiamo i clienti nella scelta della migliore soluzione per l’imballaggio, assicurando il miglior rapporto qualità prezzo. 

Ai nostri clienti garantiamo:

  • soluzioni che rispondono in modo efficace alle loro esigenze;
  • soluzioni per imballaggi non standard (ad esempio prodotti molto grandi o prodotti particolarmente delicati) studiate insieme al cliente;
  • trasparenza nella consulenza: presentiamo ai clienti le alternative più efficienti e performanti per loro, che non sono necessariamente quelle più costose.

Gran parte della nostra offerta di imballaggi è presente nel nostro magazzino di 4000 mq: vieni a visitarlo senza impegno! Qui potrai vedere i prodotti a catalogo, toccare con mano la loro qualità e valutare in modo pratico quale imballaggio meglio si adatta alle tue necessità.

 

I principali tipi di imballaggio

Individuare il giusto imballaggio per i prodotti è fondamentale: vediamo quali sono i principali tipi di imballaggi e le loro funzioni.

 

Imballaggio primario

L’imballaggio primario è quello che contiene e protegge il prodotto e costituisce la minima unità di vendita. Può avere forme diverse, come lattine, bottiglie, sacchi, scatole. Le sue funzioni principali sono:

  • contiene il prodotto in modo sicuro evitando dispersioni e fuoriuscite;
  • protegge il prodotto da danni fisici, contaminazioni e agenti atmosferici;
  • contribuisce a preservare le caratteristiche (come la freschezza nel caso degli alimenti) e la qualità del prodotto nel tempo;
  • fornisce informazioni sul prodotto e sul suo utilizzo, in conformità alle normative locali e internazionali, inclusi requisiti di sicurezza, etichettatura e informazioni obbligatorie;
  • a seconda del prodotto, l’imballaggio contribuisce alla promozione del brand e ad attirare l’attenzione del consumatore.

Emme Cinque fornisce scatole di cartone e materiali per riempimento per l’imballaggio primario dei prodotti. I nostri tecnici ti aiuteranno a individuare la soluzione più adatta illustrando caratteristiche e qualità di ogni materiale.

Forniamo sia scatole in cartone teso e fustellate sia scatole in cartone americane. La scelta dei tipi di scatole per l’imballaggio deve essere compiuta tenendo in considerazione alcuni fattori, ad esempio il peso e il materiale del prodotto e il tipo di spedizione (via mare, via terra, via aerea).

I materiali di riempimento per le scatole permettono di salvaguardare al meglio la merce. Forniamo diverse tipologie di materiali, inclusi carta da riempimento, paglia di legno e plastica, politene espanso e sacchetti gonfiabili.

 

Imballaggio secondario

L’imballaggio secondario o multiplo è un raggruppamento di imballaggi primari. Ad esempio, la scatola che protegge i blister di compresse medicinali o la confezione di plastica che tiene uniti i pacchetti di fazzoletti da naso.

Questo imballo secondario svolge diverse funzioni:

  • contiene una quantità specifica di prodotti facilitandone il trasporto, lo stoccaggio e la movimentazione;
  • protegge il prodotto e l’imballaggio primario da danni durante il trasporto e la manipolazione, contribuendo a prevenire danni causati da urti, vibrazioni e pressioni;
  • permette di identificare e tracciare il prodotto nei suoi spostamenti grazie ad etichette e codici a barre che contengono informazioni quali dati logistici e istruzioni per il trasporto;
  • a seconda del prodotto e del settore, attira l’attenzione del cliente attraverso grafiche, marchi, colori e messaggi promozionali.

Emme Cinque fornisce scatole e casse per diverse esigenze e tipi di imballaggio. Nel nostro catalogo offriamo diversi tipi di imballaggio secondario

  • scatole di cartone teso e fustellate, particolarmente leggere e spesso utilizzate per sub-imballi;
  • scatole di cartone americane, più resistenti ad urti, pressioni e sporcizia;
  • casse in legno affidabili ed economiche per un trasporto sicuro e robusto.

I nostri esperti ti forniscono la consulenza necessaria per l’imballaggio, con suggerimenti per la scelta, tenendo conto delle tue esigenze, del prodotto da imballare, del tipo di spedizione e dei requisiti normativi relativi al trasporto delle varie merci.

 

Imballaggio terziario

L’imballaggio terziario solitamente non è visibile al consumatore, poiché riguarda la catena distributiva e logistica. Infatti spesso viene utilizzato solo per aggiungere un ulteriore strato di protezione all’imballaggio secondario e per raggruppare spedizioni più grandi. L’imballaggio terziario più noto è il pallet.

Le sue principali funzioni sono:

  • protegge l’intero carico di prodotti da danni fisici e intemperie durante il trasporto su lunghe distanze;
  • agevola il tracciamento, la gestione delle scorte e la distribuzione dei prodotti attraverso etichette, codici a barre o altri segni identificativi;
  • facilita la movimentazione delle merci;
  • consente di ottimizzare gli spazi nel trasporto, riducendo così il costo per unità di prodotto trasportato.

Anche in questo caso è fondamentale affidarsi a una ditta specializzata che possa garantire un imballaggio funzionale e sicuro, per non rompere, rovinare o perdere i prodotti spediti. Emme Cinque è al tuo fianco per aiutarti nella scelta del tipo di imballaggio terziario con il giusto rapporto qualità prezzo: siamo al tuo fianco per studiare le tue necessità e capire insieme a te di cosa hai veramente bisogno.

 

Contatta Emme Cinque per una consulenza sul tipo di imballaggio su misura per te

Emme Cinque ha acquisito la sua comprovata esperienza e competenza in oltre 30 anni di attività nel settore delle forniture industriali. Oltre a ogni tipo di prodotto per l’imballaggio, forniamo anche adesivi industriali, arredamento industriale, segnaletica di sicurezza, dispositivi di protezione individuale e molto altro.

Aggiorniamo il nostro catalogo in modo costante per offrirti prodotti innovativi, performanti e di qualità, garantendo massima sicurezza e affidabilità. Valutiamo attentamente ogni richiesta e suggeriamo ai clienti le migliori soluzioni su misura. 

Contatta Emme Cinque se desideri ottenere maggiori informazioni sui nostri prodotti o ricevere un preventivo su misura: il nostro staff è a tua disposizione.